Abbinamenti curiosi: il provolone con il wasabi e il gelato alla michetta

provosan provamiQual è il limite della sperimentazione in cucina? Ve lo siete mai chiesto? E che gourmet siete: curiosi o tradizionalisti? Amate provare, assaggiate tutto, oppure preferite rimanere su ciò che conoscete?
Io sono una curiosona, amo le cose strane, e gli abbinamenti audaci, o bizzarri. Anzi, più i piatti e i gusti sono inconsueti, più mi attirano.
Se come me, amate sperimentare, vi propongo due eventi milanesi, dove assaggiare un panino e un gelato originali.

Il primo è ProvoSan, un panino nippo-italiano, composto da bagel + provolone valpadana e wasabi, che si può gustare da Provami, il temporary store dedicato al Provolone Valpadana DOP. Inaugurato qualche settimana fa in corso Garibaldi 42, resterà aperto fino al 1° giugno.
L’idea di ProvoSan è proporre un prodotto tipico abbinato a degli ingredienti internazionali, come il panino bagel e il wasabi. Effettivamente, l’abbinamento provolone più wasabi è abbastanza curioso. Loro garantiscono che è buonissimo, che il piccante del wasabi si sposa perfettamente con la dolcezza del provolone e la morbidezza del bagel.
Nel temporary store Provami si possono gustare tre menu, anche da asporto: provolone valpadana DOP a cubetti, insalata, acqua o vino e bagel; panino ProvoSan e acqua o vino;oppure, provolone abbinato a carotine e vino.

Provami temporary store

L’altra proposta è il gelato alla Michetta di Fabbri 1905, che si potrà gustare in questi giorni durante il Festival del Gelato (dal 22/05 al 25/05), evento itinerante che porta a spasso i migliori gelatai d’Italia. E per rendere omaggio a Milano, la storica azienda ha creato il gusto Michetta, ispirandosi al panino simbolo della città.
Per l’azienda di Bologna, non è proprio una novità: aveva già lanciato la capsule collection (rubo un termine modaiolo) dei gelati ai gusti dei pani d’Italia. Gli esempi precedenti erano stati il gelato al Pane toscano a Firenze, quello di Altamura a Lecce, e il Lariano a Roma.
Per chi vuole sperimentare il gusto Michetta, da oggi pomeriggio in piazza Castello basterà seguire il maxi vaso di amarena, simbolo dell’azienda. Si potranno anche assaggiare i cinque gusti Gelato Cocktail: i nuovi Bitter orange, Piña Colada e Tahiti Blossom, ma anche i best seller Mojito e Black Ice Amarena.

Gelato di Pane Fabbri

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...