La colazione dei campioni (un post dedicato agli sportivi-gourmet)

.Premessa: questo è un post rivolto agli sportivi, a chi ama le imprese estreme, ma non vuole rinunciare al gusto. Non è il mio caso, ma comprendo che qualcuno possa avere questi strani interessi…

Ecco, se avete intenzione di approfittare dell’estate per rimettervi in forma e affrontare qualche prova sportiva, fate attenzione a cosa mangiate: il menu deve essere ben bilanciato. Lo conferma Adelheid Larch, nutrizionista di Merano, che ha studiato Hero Gourmet, un menu speciale rivolto ai biker che affrontano il tour Sellaronda Mtb Hero, in Val Gardena, sulle Dolomiti.
La Sellaronda Mtb Hero è un percorso per mountain bike che viene inaugurato il 21 giugno con una gara, ma è poi accessibile a tutti (senza competizione) fino al 21 settembre. È lungo 55 0 65 km (a seconda del verso), ed è la versione estiva, in versione bike, del Sellaronda Hero invernale, da fare in sci.
Larch ha studiato una combinazione di 10 piatti, realizzati tutti con prodotti tipici locali, che saranno “adottati” dai cuochi di sette rifugi locali: il TabLà,  il Pralongià e il rifugio Ütia Crëp de Munt in Alta Badia, il Miky’s Grill e il rifugio Fodom di Arabba, il Salei al Passo Sella e l’Emilio Comici a Selva Val Gardena. Tutti i menu sono pensati per apportare un valore energetico che varia da 500 a 900 calorie, e sono bilanciati per l’apporto di grassi, proteine e carboidrati.
Ecco alcune delle combinazioni proposte:
risotto d’orzo e verdure e mousse di mele (di cui 11% di proteine, 56% carboidrati e 33% grassi per un totale di 604 Kcalorie)
canederli di semolino con Graukäse (formaggio grigio) e burro accompagnato da un rotolo di grano saraceno (di cui 15% di proteine, 48% carboidrati e 37% grassi per un totale di 728 Kcalorie)
zuppa d‘orzo seguita da una sfoglia di carne con purea di patate chiusa da una composta di mele (di cui 19% di proteine, 44% carboidrati e 37% grassi per un totale di 797 Kcalorie).

Info
Costo di Sellaronda HERO TOUR: 75,00 Euro con Guida di MTB e tessera per impianti di risalita. Si può programmare il tour da casa, dal sito, e prenotare la guida, il noleggio della bici e il posto a tavola nel rifugio scelto per il pranzo sulle Dolomiti.

 

Südtirol Magazinsellaronda_mtb_tour_ (6)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...